giovedì 12 febbraio 2015

Come Progettare un Sistema Informativo di Manutenzione Aziendale?

Progettare un Sistema Informativo di Manutenzione è un compito importante e per niente banale, difatti solitamente questo compito viene affidato ad un tecnico o ad un operaio specializzato, che conosce bene i macchinari e il loro funzionamento.

La prima cosa che bisogna fare per progettare un SIM (Sistema Informativo di Manutenzione) è quella di catalogare le strutture fisiche di cui disponiamo in azienda e di scomporle nelle loro componenti essenziali per pianificare le attività manutentive.

Quindi, definire un'anagrafica di ogni macchinario e impianto.

Successivamente, è necessario creare la cosiddetta Distinta di Base per la Manutenzione, ossia un documento per poi individuare facilmente quali sono le risorse necessarie per la manutenzione delle componenti e i tempi di manutenzione, nonché la frequenza di intervento richiesta per ogni singolo componente e i ricambi.

Molte attività manutentive devono essere effettuate a scadenze prefissate, altre sono straordinarie.

Attraverso la definizione di questi elementi è possibile controllare i costi e le periodicità di manutenzione, nonché monitorare la performance e poi, attraverso la disponibilità di dati storici, che diventano sempre più ricchi nel tempo, anche prevedere il funzionamento dei macchinari.

In un SIM solitamente vengono riportati anche i dati relativi a chi si è occupato della manutenzione, in questo modo sarà possibile individuare chi ha contribuito alla gestione dei sistemi nel tempo.

Manstil ti permetterà di fare tutto questo. Per provare il nostro software: clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento