venerdì 6 febbraio 2015

Manutenzione delle attrezzature di lavoro: ecco, cosa ci raccomanda la Legge

La Manutenzione delle strutture e degli impianti della nostra impresa è prevista dalla Legge, infatti, com'è riportato sul TU 81/08, è fondamentale che il datore di lavoro si preoccupi periodicamente della manutenzione delle attrezzature della sua azienda.

TU 81/08 - TITOLO III - Capo I - Art. 69-71

Innanzitutto, è necessario che le attrezzature di lavoro siano "installate ed utilizzate in conformità alle istruzioni d'uso", in secondo luogo "oggetto di idonea manutenzione al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza"

In particolare:
1) "le attrezzature di lavoro la cui sicurezza dipende dalle condizioni di installazione" devono essere sottoposte a "un controllo iniziale" [...] e "ad un controllo dopo ogni montaggio in un nuovo cantiere o in una nuova località di impianto, al fine di assicurarne l'installazione corretta e il buon funzionamento";
2) "le attrezzature soggette a influssi che possono provocare deterioramenti suscettibili di dare origine a situazioni pericolose" devono essere sottoposte:
  • a controlli periodici, secondo frequenze stabilite in base alle indicazioni fornite dai fabbricanti, ovvero dalle norme di buona tecnica, o in assenza di queste ultime, desumibili dai codici di buona prassi;
  • a controlli straordinari al fine di garantire il mantenimento di buone condizioni di sicurezza, ogni volta che intervengano eventi eccezionali che possano avere conseguenze pregiudizievoli per la sicurezza delle attrezzature di lavoro, quali riparazioni, trasformazioni, incidenti, fenomeni naturali o periodi prolungati di inattività;
Inoltre:
I risultati dei controlli devono essere riportati per iscritto e, almeno quelli relativi agli ultimi tre anni, devono essere conservati e tenuti a disposizione degli organi di vigilanza.

Nessun commento:

Posta un commento